BRACCO (Body Representation and ACtion COgnition)

Apprendimento motorio, rappresentazioni corporee, utilizzo oggetti, abilità cognitive ed esercizio fisicoe - Responsabile: Alessia Tessari

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PSI/01

Alessia Tessari, Professoressa Associata

Componenti

• Irene Sciulli, Dottoranda
  • Gabriele Russo, Dottorando
  • Andrea Ceciliani, Professore Associato
  • Giorgio Gatta, Ricercatore a tempo indeterminato
  • Annalisa Setti, Senior Lecturer
  • Jason Chan, Lecturer

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2015-2017

Principali attività di ricerca:

• l'imitazione come abilità che permette di apprendere movimenti complessi per osservazione e il ruolo della rappresentazione corporea nell'imitazione;
  • i processi cognitivi e cerebrali che presiedono le rappresentazioni corporee e quali siano le modificazioni indotte da alterazioni di tipo fisico (ad es. amputazione);
  • i processi cognitivi e i substrati anatomici coinvolti nell'interazione con gli oggetti e la loro rappresentazione d'uso;
  • gli effetti di diverse tipologie di attività fisica (open vs. closed skill) su molteplici processi cognitivi nell'adulto (giovane ed anziano) e nel bambino.

Principali pubblicazioni selezionate 2015-2017

1. O'Brien, J., Ottoboni, G., Tessari, A., Setti, A. (2017). One bout of open skill exercise improves cross-modal perception and immediate memory in healthy older adults who habitually exercise. PLOS ONE,12, doi.org/10.1371/journal.pone.0178739
  2. Ottoboni, G., Milani, M., Setti, A., Ceciliani, A., Chattat, R., & Tessari, A. (2017). An observational study on sport-induced modulation of negative attitude towards disability. PLOS ONE, 12 (11), e0187043.
  3. Papeo, L., Tessari, A., & Rumiati, R. (2016). Also patients with dementia need motor examination, but do we need more examination tools?. Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry.
  4. Amesz, S., Tessari, A., Ottoboni, G., & Marsden, J. (2016). An observational study of implicit motor imagery using laterality recognition of the hand after stroke. Brain injury, 30 (8), 999-1004.
  5. Tessari, A., Toraldo, A., Lunardelli, A., Zadini, A., & Rumiati, R. I. (2015). STIMA: a short screening test for ideo-motor apraxia, selective for action meaning and bodily district. Neurological Sciences, 36 (6), 977-984.
  6. Ottoboni, G., Russo, G., & Tessari, A. (2015). What boxing-related stimuli reveal about response behaviour. Journal of sports sciences, 33 (10), 1019-1027.

Finanziamenti triennio 2015-2017

• 2017: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (co- investigator)
  • 2015: European University Institute (co-investigator)
  • 2013-2015: European Commission grant (co-investigator) MOTION