vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione

Studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche nell'arco di vita; ricerca e applicazione delle conoscenze sui processi psicologici nel campo dell'educazione.

Dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo
Analisi delle dinamiche di inclusione/esclusione e delle forme di aggressività tra pari, con particolare attenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
La psicologia scolastica e i processi di apprendimento / insegnamento nei contesti scolastici e formativi in tutto l’arco di vita.
Studio delle caratteristiche dei contesti di sviluppo e di apprendimento/apprendimento, successo/insuccesso scolastico, relazioni sociali nei contesti educativi
Le reti sociali, le nuove tecnologie e la robotica in ambito educativo e formativo
Reti sociali, nuove tecnologie (ICT, e-learning, web 2.0 connesse ai processi formativi e alla costruzione di conoscenze. Interazione bambini-robot nei contesti educativi e formativi e effetti sull'apprendimento e sulla costruzione di conoscenze
Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo
Studi sulle conseguenze di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze (legate all’obesità all’aspetto fisico, agli stereotipi di genere) in bambine e bambini nel corso dello sviluppo
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio dalla prima infanzia all’età scolare
Comunicazione e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico (bambini nati pretermine, bambini con ritardo del linguaggio): caratteristiche e traiettorie evolutive dall’infanzia all’età scolare.
Sviluppo delle relazioni sociali nell’interazione madre-bambino e tra pari
Interazioni madre-bambino in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini nati pretermine, bambini con ritardi evolutivi) nell'infanzia e relazioni tra pari in età prescolare.