vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA Lab)

Responsabile: Maria Cristina Matteucci

Indirizzo

Dipartimento di Psicologia - Sede di Cesena.
P.zza A. Moro, 90  -  47521 Cesena (FC)

Componenti strutturati

 

Maria Cristina Matteucci

Patrizia Selleri

Carlo Tomasetto

Elvis Mazzoni

Componenti non strutturati

Felice Carugati, già Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Editor dell’European Journal of Psychology of Education

Simone Romagnoli, dottorando

Veronica Guardabassi, dottoranda

Martina Benvenuti, dottoranda

Al laboratorio afferiscono anche studenti e studentesse laureande per la preparazione della tesi di laurea magistrale o triennale.

Scopi

Il laboratorio:

1)  raccoglie le richieste di collaborazione che giungono dai servizi educativi e dai centri che forniscono servizi alla persona;

2)  integra fra loro conoscenze e competenze sviluppate dalla collaborazione con partner italiani ed esteri e dalla partecipazione a progetti italiani ed stranieri concernenti:

  • La psicologia scolastica e i processi di apprendimento e insegnamento nei contesti scolastico-educativi;
  • Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo;
  • Reti sociali, le nuove tecnologie (ICT, e-learning, web 2.0) e l’utilizzo di robot in ambito educativo e formativo;

3)  conduce  attività di ricerca sui temi illustrati in collaborazione con partner italiani e stranieri;

4)  elabora risposte in relazione alle richieste che giungono dai servizi educativi  e sociali, collaborando poi alla realizzazione degli interventi.

Il laboratorio è sede di tirocinio per studenti di Laurea Magistrale.

Linee di ricerca

Il gruppo di ricerca svolge attività di ricerca su temi inerenti lo sviluppo e l'apprendimento in tutto l'arco di vita; viene privilegiato un approccio di natura psicosociale, da cui derivano metodologie idonee allo studio delle relazioni esistenti tra persone, contesti e scopi delle attività.

Nello specifico, 3 sono le principali aree di ricerca:

  1. La psicologia scolastica ed, in particolare, i processi di apprendimento e insegnamento nei contesti scolastici e formativi,  attraverso l’analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, il benessere psicosociale), le implicazioni  della professione insegnante, l'insuccesso scolastico nel periodo adolescenziale.
  2. Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo.
  3. Le reti sociali, le Tecnologie per l’Informazione e la Formazione e la robotica a supporto dello sviluppo umano, con particolare riferimento ai contesti educativi e formativi.

Attrezzature

◾ 3 postazioni di lavoro con 2 PC fissi e 1 computer portatile per elaborazioni dati

◾ Software per elaborazione dati qualitatiti e quantitativi (SPSS, Stata, Taltac)

◾ Software NetMiner per l’analisi delle Reti Sociali

◾ Software per la realizzazione di esperimenti (Inquisit)

◾ Videocamera FHD con cavalletto per riprese sul campo

Collaborazioni nazionali ed internazionali

Collaborazioni nazionali:

  • Università di Firenze -  Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)
  • Università di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS)
  • Università di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita – Unità di Psicologia
  • Università G.d’Annunzio Chieti – Pescara – Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche
  • Università di Perugia – Dipartimento di Scienze Politiche

Collaborazioni internazionali:

  • Faculdade de Psicologia e Ciências da Educação da Universidade de Coimbra (P);
  • Faculdade de Psicologia e de Ciências da Educação da Universidade do Porto (P);
  • ISPA – Instituto Universitário de Ciências Psicológicas, Sociais e da Vida, Lisboa
  • Ludwig Maximilian University of Munich (DE);
  • RWTH – University of Aachen (DE);
  • Clark University – Department of Psychology
  • Unversity of Helsinki - CRADLE
  • Instituto Universitário de Ciências Psicológicas, Sociais e da Vida ISPA, Lisboa (P);
  • The Linnaeus Centre for Research on Learning, Interaction and Mediated Communication in Contemporary Society (LinCS); Università di Gothenburgh;
  • Faculty of Philosophy, Belgrade;
  • Queen’s University, Belfast;
  • Institut de Psychologie, Lausanne (CH)
  • Faculté de Médicine - Université de Genève (CH)

 

Pubblicazioni scientifiche più significative

Amaral,V., Peixoto,F.,  Carugati,F. (2011). Representações Sociais da inteligência: estrutura e efeitos de algumas variáveis sociocognitivas . Psicologica, 52, 5-18.

Carugati, F. (2013). Commentary:  Crossing boundaries between everyday  and research contexts: extending the conversation.  in  Marsico G., Komatsu K., Iannaccone A. Crossing boundaries:  Intercontestual dynamics between family and school. Charlotte, N.C.  Publisher: IAP: Information Age Publishing Inc., Charlotte, N.C.

Carugati,F. (2011) Prima lezione di psicologia dell’educazione. Roma-Bari: Editori Laterza.

Carugati,F. Fraccaroli,F. (2013). Ehi, ragazzi, ho conosciuto il mondo! Psicologia Contemporanea, 235, 18, 23.

Carugati,F., Selleri, P.(2011). Once upon a time … The case of social representations of intelligence. Papers on Social Representations, 20, 33.1-33.15.

Carugati,F., Selleri,P (2011, 2.ed.). Logica, ragionamento, regole. In A.Palmonari (a cura di), Psicologia dell’adolescenza. Bologna: il Mulino, cap. VI,107-127.

Frozzi, G., Mazzoni, E. (2011). On the Importance of Social Network Sites in the Transitions which Characterize ‘Emerging Adulthood’. ICST Transactions on e-Education and e-Learning, 11(7-9), 1-11.

Gaggioli, A., Milani, L., Mazzoni, E. and Riva, G. (2011). Networked Flow: A Framework for Understanding the Dynamics of Creative Collaboration in Educational and Training Settings. Open Education Journal, 4, 41-49.

Gaggioli, A., Riva, G., Milani, L., Mazzoni, E. (2013). Networked Flow - Towards an Understanding of Creative Networks. Dordrecht, Springer Netherlands.

Kopp, B., Matteucci, M.C., & Tomasetto, C. (2011). E-Tutorial support for collaborative online  learning: An explorative study on experienced and non-experienced e-tutors. Computers & Education, 58, 12-20, doi:10.1016/j.compedu.2011.08.019

Matteucci M.C., Tomasetto C., Mazzoni E., Gaffuri P., Selleri P., Carugati F. (2011). Knowledge Construction in E-Learning Context. In R. V. Nata  (Ed.). Progress in Education, vol. 19, pp. 233-248. New York, Nova Science Publishers. ISBN: 978-1-60876-169-2.

Miguel, I., Valentim, J. P., Carugati, F. (2012). The degree of proximity in the construction of social representations: The case of intelligence. Spanish Journal of Psychology, 15,3,   ISSN 1138-7416 http://dx.doi.org/10.5209/rev_SJOP.2012.v15.n3.39411

Miguel,I., Pires Valentim,J., Carugati,F. (2013).  Social representations of the development of intelligence, parental values and parenting styles: A theoretical model for analysis. European Journal of Psychology of Education, 28, 1163-1180. DOI 10.1007/s10212-012-0160-3

Sanches,C., Gouveia-Pereira,M., Carugati, F. (2012). Justice judgments, school failure and adolescent deviant behavior.  British Journal of Educational Psychology, 82, 606–621.

Scalone, L., Tomasetto, C., Matteucci, M.C., Selleri, P., Broccoli, S., Pacelli, B., & Cavrini, G. (2011). Assessing Quality of Life in children and adolescents: Development and validation of the Italian version of the EQ-5D-Y. Italian Journal of Public Health, 8, 331-341.

Selleri P., & Carugati F. (2013). Lost in transition. Scelte universitarie e professione, ROMA, INFANTIAE.ORG, 211.

Selleri P., Carugati F.  (2013). Taking care of children and pupils: agreements and disagreements in parents’ and teachers’ social representations.  In G. Marsico, K. Komatsu, A. Iannaccone (Eds.) Crossing boundaries: Intercontestual dynamics between family and school. Charlotte, N.C., Publisher: IAP: Information Age Publishing Inc.

Selleri, P., & Carugati, F. (2013). Taking care of children and pupils: agreements and disagreements in parents’ and teachers’ social representations. In: G. Marsico, K. Komatsu, & A. Iannaccone (Eds.), Crossing boundaries: Intercontestual dynamics between family and school (1 – 23). Charlotte, N.C, IAP: Information Age Publishing Inc.

Selleri, P., Carugati F., & Matteucci, M.C. (2011). Qualcosa per me: una laurea. In S. Scanagatta, A. Maccarini (a cura di) Vite riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica. Milano, Franco Angeli.

Selleri,P., Carugati,F. (2013) Costruire insieme "una classe". In C. Monaco (2013)(a cura di) Tenere la classe. La responsabilità degli adulti. Roma, Valore Italiano. Infantiae.org

Tomasetto, C., & Appoloni, S. (2013). A lesson not to be learned? Understanding stereotype threat does not protect women from stereotype threat. Social Psychology of Education, 16, 199-213. doi: 10.1007/s11218-012-9210-6

Tomasetto, C., & Privato, V. (2013). Il peso dello stigma: gli effetti di stereotipi e pregiudizio sulla salute delle persone obese. Psicologia della Salute, 16, 75-99. doi: 10.3280/PDS2013-003004

Tomasetto, C., Alparone, F.R., & Cadinu, M. (2011). Girls’ math performance under stereotype threat: The moderating role of mothers’ gender stereotypes. Developmental Psychology, 47, 943-949. doi: 10.1037/a0024047

Tomasetto, C., Galdi, S., & Cadinu, M. (2012). Quando l'implicito precede l'esplicito: gli stereotipi di genere sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni. Psicologia Sociale,7, 169-186.

In evidenza

Online e Offline Life
Hai mai riflettuto sul tuo essere connesso (ONline) o disconnesso (OFFline)?? Ti invitiamo a farlo, partecipando alla nostra ricerca su Online e Offline Life

Contatti

SEFoRA Lab

Docente Responsabile: Maria Cristina Matteucci

Dipartimento di Psicologia - sede di Cesena, P.zza A. Moro, 90

47521 - Cesena (FC)

tel: +39 0547 339847

Maria Cristina Matteucci

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Psicologia

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 0547 339838

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Psicologia

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 0547 339839

tel: +39 051 20 9 1606

Carlo Tomasetto

Professore associato

Dipartimento di Psicologia

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 0547 339847

tel: +39 0547 339007

fax: +39 0547 339819

Elvis Mazzoni

Ricercatore confermato

Dipartimento di Psicologia

Piazza Aldo Moro 90

Cesena (FC)

tel: +39 0547 339840

tel: +39 051 20 9 1880

fax: +39 0547 9345054