vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ricerca

Le aree, i progetti, le attività nell'ambito dei diversi settori della psicologia, i laboratori, le pubblicazioni.


Sostieni, con il tuo 5x1000, le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori dell’Università di Bologna

Aree di Ricerca
Le attività di ricerca del Dipartimento riguardano, in un'ottica multidisciplinare, i diversi settori della Psicologia: Psicologia Generale; Psicobiologia e Psicologia Fisiologica; Psicometria; Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione; Psicologia Sociale; Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni; Psicologia Clinica, Psicologia Dinamica.
Gruppi di Ricerca
Attività e composizione dei gruppi di ricerca nelle differenti aree della psicologia.
Laboratori
Informazioni relative alle attività dei Laboratori presenti in Dipartimento.
Centri di Ricerca
Strutture per la ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.
Progetti di Ricerca
Progetti e attività di ricerca del Dipartimento
Dottorato di ricerca in Psicologia: Curriculum in Scienze Psicologiche e Curriculum Joint PhD Program in Cognitive Neuroscience
Il dottorato di ricerca è il titolo accademico di più alto livello universitario che si ottiene dopo un periodo di formazione di tre anni. A partire dal 31° ciclo, sarà attivo un unico Dottorato in Psicologia con due curricula: Curriculum in Scienze Psicologiche e Curriculum Joint PhD Program in Cognitive Neuroscience
Commissione Ricerca
Compiti principali della Commissione sono il monitoraggio della attività di ricerca e l'individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse.
Commissione internazionalizzazione
La commissione internazionalizzazione coordina ed implementa i processi di internazionalizzazione di docenti, ricercatori e studenti afferenti al Dipartimento.
Comitato Etico della Ricerca Psicologica
Il Comitato Etico ha il compito di esaminare le autocertificazioni dei ricercatori riguardanti il rispetto delle norme etiche nei progetti sviluppati nell'ambito della ricerca psicologica.
Cercasi volontari per esperimenti.
Partecipazione volontaria ad esperimenti e sondaggi per attività di ricerca
Scheda della ricerca (SUA-RD)
La scheda SUA-RD (Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale) è parte del sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA) e prepara gli Atenei alle visite di valutazione per l’accreditamento periodico, come previsto dalle norme vigenti.