Oltre il libro. Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio - IV edizione

Un programma per genitori di bambini dai 2 ai 3 anni con ritardo del linguaggio

  • Data: 25 gennaio 2019 dalle 08:30 alle 18:00

Oltre il libro

Contatto di riferimento:

Obiettivi

Oltre il libro è un programma d’intervento rivolto alle famiglie di bambini che fra i 2 e i 3 anni presentano un ritardo nell’acquisizione del linguaggio, in assenza di accertati disturbi neurologici, sensoriali, cognitivi e relazionali.

Grazie alle conoscenze scientifiche oggi raggiunte, alle esperienze cliniche maturate e alla disponibilità di criteri e strumenti di osservazione condivisi a livello internazionale, il numero di bambini con ritardo di linguaggio identificati precocemente è in costante aumento e questo implica una riorganizzazione dei servizi clinico-sanitari del territorio e, in particolare, nuovi modelli di presa in carico differenziati sulla base delle caratteristiche dei bambini e del contesto familiare ed educativo.

Comitato Scientifico

Il comitato scientifico è costituito da docenti universitari, ricercatori, logopedisti e psicologi che hanno una consolidata esperienza nella identificazione precoce del bambino con ritardo del linguaggio.

Alessandra Sansavini, Responsabile scientifico,
Responsabile Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Annalisa Guarini, Responsabile Servizio psicologico SERES
Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Arianna Bello, Relatore
Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre

Luigi Girolametto, Relatore
Dipartimento di Speech-Language Pathology, Università di Toronto, Canada

Lorena Remi, Relatore
ATS della Val Padana - Sede Territoriale di Mantova, Servizio Prevenzione nelle Comunità

Maria Cristina Caselli, Dirigente di Ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR Roma

Crediti

Il corso è accreditato al sistema ECM per le professioni di logopedista e psicologo. Per l'acquisizione dei crediti formativi sarà necessario presenziare all'80% delle ore previste dal programma e rispondere correttamente all'80% delle domande del questionario di apprendimento.