vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Mission e .... un po' di storia

L’attuale Dipartimento di Psicologia nasce nell'ottobre 2012 in attuazione della Legge. n. 240 del 2010, cd “riforma Gelmini”, aggregando in un’unica struttura il precedente Dipartimento di Psicologia e la Facoltà di Psicologia dell’ALMA MATER STUDIORUM (Università di Bologna) e rappresentando perciò l’unione di due organismi caratterizzati da sempre dall’eccellenza, nel panorama italiano, rispettivamente per l’attività di ricerca e l’attività didattica svolte nell’ambito psicologico.

Partendo da queste basi, la mission del Dipartimento si situa in linea di continuità con gli obiettivi delle strutture che integra e ha l'obiettivo di replicare e migliorare i risultati e i riconoscimenti sinora conseguiti nell’ambito della ricerca e della didattica.

Il Dipartimento di Psicologia nasce nel 1981,  in Viale Berti Pichat n. 5, entro la cinta muraria che racchiude il centro storico, in seguito alla trasformazione in dipartimento del precedente Istituto di Psicologia diretto dal prof. Renzo Canestrari. L’edificio in cui si trova fu costruito nel 1956 dall’architetto Magri.

Al suo interno è possibile visitare una collezione degli strumenti usati in psicologia sperimentale dagli anni ’30 a oggi.

Precedentemente alla riforma, docenti e ricercatori di 5 diverse facoltà afferivano al Dipartimento: Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Motorie.

La Facoltà di Psicologia, istituita dal Decreto Rettorale n.1919/416 del 30 Settembre 1996, ha iniziato la sua attività nell'Anno Accademico 1996/1997. In precedenza esisteva il Corso di Laurea in Psicologia nell'ambito della Facoltà di Magistero, poi divenuta Scienze della Formazione, avviato nell'Anno Accademico 1990/1991.

Nel 2012, prima di cessare la sua esistenza in quanto Facoltà ed integrarsi con il Dipartimento di Psicologia, per il settimo anno consecutivo conquista il gradino più alto del podio della classifica de "Le Guide di Repubblica: Università" e, per l'ottava volta nella Sua giovane storia, risulta la migliore Facoltà di Psicologia d'Italia.

Data la sua storia, il Dipartimento di Psicologia, nato da queste due precedenti strutture, è caratterizzato da due Unità Operative di Sede, una Unità Operativa di Bologna (Viale Berti Pichat, 5, corrispondente alla precedente sede del Dipartimento di Psicologia) ed Unità Operativa di Cesena (P.zza A. Moro, 90, corrispondente alla precedente sede della Facoltà di Psicologia).

Argomenti correlati

Unità organizzativa di sede (UOS) - Bologna
Il Dipartimento di Psicologia organizza al suo interno una Unità Organizzativa di Sede a Bologna.
Unità organizzativa di sede (UOS) di Cesena
Il Dipartimento di Psicologia organizza al suo interno una Unità Organizzativa di Sede a Cesena.

Contatti

Dipartimento di Psicologia - UOS di Bologna

Viale Berti Pichat, 5

Bologna (BO) - Italia

tel: +39 051-2091330

fax: +39 051-243086

Dipartimento di Psicologia - UOS di Cesena

Piazza Aldo Moro, 90

47521 - Cesena - Italia

tel: +39.0547.339811

fax: +39.0547.339819