Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: prot. 1960

Pubblicato il: 21/12/2017

Scadenza presentazione domande: 10/01/2018 - 12:00

Bando per n. 15 incarichi di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "Ricerca-Intervento sul disagio psicologico degli studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dei giovani adulti", responsabile Prof.ssa Fiorella Giusberti

Data colloquio: 24.01.2018 ore 11.00

Il Progetto

Il progetto dal titolo “Ricerca-Intervento sul disagio psicologico degli studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dei giovani adulti” parte dai dati della letteratura nazionale ed internazionale, che indica come

• la popolazione dei giovani adulti sia quella più alto rischio di sviluppo di problemi psicopatologici e che la prevalenza dei disturbi mentali nella fascia 18-24 è generalmente più alta che nelle altre fasce di età ed è più che doppia rispetto alla popolazione anziana.
  • il disagio psicologico degli studenti universitari possa assumere diverse forme e influisca negativamente, in misura significativa, anche a lungo termine, sulla carriera universitaria, sull’ambito affettivo-relazionale e comportamentale.

Il progetto ha l’obiettivo di fornire: a) il quadro delle caratteristiche socio-demografiche e cliniche di un campione di 600 studenti universitari che richiedono aiuto psicologico al Servizio di Aiuto Psicologico SAP del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna; b) la valutazione clinica delle manifestazioni del disagio psicologico; c) l’organizzazione di interventi clinici in base alla valutazione e formulazione clinica; d) la verifica dell’efficacia degli interventi, attraverso la valutazione di processo e di esito; d) i rapporti di ricerca.

Oggetto degli incarichi

Gli incarichi avranno ad oggetto le seguenti attività:

• Raccolta dati anamnestici, costruzione data base e analisi descrittive
  • Somministrazione di colloqui clinici di valutazione
  • Somministrazione di strumenti di assessment auto-compilativi ed etero-somministrati
  • Inserimento dati e analisi risultati test
  • Interventi clinici individuali o di gruppo; a breve o a medio termine
  • Somministrazione di test, pre, post e di follow up per la valutazione dell’esito
  • Somministrazione di test per la valutazione del processo
  • Stesura rapporti di ricerca

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del Dipartimento di Psicologia in Viale Berti Pichat 5 - Bologna qualora ve ne fosse bisogno, nelle sedi della Romagna, nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo e/o individuata dal collaboratore che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.

Prof.ssa Fiorella Giusberti

Archivio Bandi