Interventi di valutazione psicodiagnostica e di aiuto psicoterapeutico

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: prot. 1847

Pubblicato il: 05/12/2017

Scadenza presentazione domande: 22/12/2017 - 12:00

Bando per n. 3 incarichi di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "Interventi di valutazione psicodiagnostica e di aiuto psicoterapeutico rivolti ai pazienti con patologia oncologica in cura presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna ed ai loro familiari ed alle coppie destinate al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)" responsabile Prof. Nicolino Rossi

Data pubblicazione esito finale: 15.01.2018

Il Progetto

Il progetto dal titolo interventi di valutazione psicodiagnostica e di aiuto psicoterapeutico rivolti ai pazienti con patologia oncologica in cura presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna ed ai loro familiari ed alle coppie destinate al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) ha come obiettivo quello di fornire interventi di tipo psicologico, psicodiagnostico e psicoterapeutico, a particolari categorie di pazienti in cura presso il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna ed ai loro familiari, al fine di migliorare il percorso assistenziale, individuando ed affrontando le condizioni psicologiche e relazionali che ostacolano i processi di cura e riabilitativi ed adeguate risposte alla malattia.
Gli interventi verranno svolti presso alcuni reparti del Policlinico Universitario S. Orsola Malpighi di Bologna.

Oggetto degli incarichi

Gli incarichi avranno ad oggetto le seguenti attività:

Collaborazione n. 1

• Somministrazione e lettura di strumenti psicometrici finalizzati all’inquadramento psicodiagnostico e ad individuare la natura delle reazioni emotive e l’intensità del disagio al momento della diagnosi e lungo il percorso terapeutico in pazienti affette da tumori localizzati all’apparato all’apparato genitale femminile in cura presso la SSD di Oncologia ginecologica (Dir.l Dott. P. De Iaco), dell’U.O. Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana ( Dir. Prof. Seracchioli), del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi, e con i familiari;
  • conduzione di colloqui clinici di consulenza e di sostegno psicoterapeutico con pazienti affette da diverse forme di patologia oncologica localizzata all’apparato genitale femminile.

Collaborazione n. 2

• conduzione di colloqui clinici di consulenza e di sostegno psicoterapeutico con pazienti affette da tumore al seno, in cura presso la SSD di Oncologia medica (Dir. Dott. C. Zamagni) e con pazienti onco-ematologi o altre patologie oncologiche rare afferenti alla U.O. di Medicina per la continuità assistenziale, del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi, e con i familiari;
  • Somministrazione e lettura di strumenti psicometrici finalizzati ad individuare la natura delle manifestazioni psicopatologiche e la loro entità al momento della diagnosi e lungo il percorso terapeutico, al fine di monitorare le risposte emotive in correlazione con la gravità della patologia e con il tipo di trattamento affrontato (chirurgico, chemio e radioterapico);

Collaborazione n. 3

• interventi di consultazione, valutazione psicologica e sostegno psicologico destinati a coppie affette da sterilità e destinate a pratiche di Procreazione Medicalmente Assistita ed a donatori e donatrici di gameti afferenti al Centro di PMA presso l’l’U.O. di Ginecologia e Fiosiopatologia della Riproduzione Umana del Policlinico S.Orsola Malpighi.
  • Somministrazione e lettura di strumenti psicometrici finalizzati ad individuare la natura delle manifestazioni psicopatologiche e delle dinamiche relazionali nella coppia al fine di monitorare le risposte emotive individuali e di coppia lungo il percorso di PMA.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso alcuni reparti del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna, nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo e/o individuata dal collaboratore che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.

Responsabile scientifico: Prof. Nicolino Rossi

Archivio Bandi