vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

COMPETENZE DI PRE-SCRITTURA

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: prot. 998

Pubblicato il: 30/05/2018

Scadenza presentazione domande: 14/06/2018 - 12:00

Bando per n. 1 incarico di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "Competenze di pre-scrittura: analisi delle relazioni con abilità visuo-motorie e linguistiche in età prescolare", responsabile Dott.ssa Paola Bonifacci

Data colloquio: 5 luglio 2018 ore 15.15

Il Progetto

Il progetto dal titolo “Competenze di pre-scrittura: analisi delle relazioni con abilità visuo-motorie e linguistiche in età prescolare” ha l’obiettivo di valutare i prerequisiti delle competenze di scrittura in età prescolare, sviluppando un protocollo di valutazione che includa competenze visuo-motorie e di pregrafismo insieme a misure sulle competenze linguistiche e di calcolo. Il progetto ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di attività di identificazione precoce dei prerequisiti della scrittura, comprenderne i predittori concorrenti, realizzare attività di potenziamento nell’area del pregrafismo e valutare l’efficacia degli stessi. Il progetto si pone in continuità con le attività di collaborazione del laboratorio LADA con Istituti Comprensivi del territorio e il Comune di Bologna. L’incarico prevede la partecipazione alle attività del Laboratorio, la somministrazione di test standardizzati e materiali sperimentali ad un ampio campione di bambini frequentanti scuole della provincia di Bologna, la predisposizione di attività di potenziamento in forma individuale e di piccolo/grande gruppo. Inoltre sono previste attività di consulenza e supervisione agli insegnanti che implementeranno i laboratori didattici. Infine l’incarico prevede attività di sistematizzazione e analisi dei dati attraverso software di analisi statistica e scrittura di report di ricerca.

Oggetto dell’incarico

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

  • Analisi della letteratura e partecipazione allo sviluppo del protocollo di ricerca;
  • Somministrazione delle prove di prescrittura e di prerequisiti degli apprendimenti;
  • Sviluppo e applicazione delle attività di potenziamento;
  • Analisi dei dati attraverso software statistici e scrittura di report di ricerca.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del Dipartimento di Psicologia in Viale Berti Pichat 5 -  Bologna, nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo e/o individuata dal collaboratore che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto e presso le Scuole della Provincia di Bologna.

Responsabile

Dott.ssa Paola Bonifacci

Archivio Bandi

Documenti