Apprendere nella scuola dell’infanzia: potenziamento dei prerequisiti in bambini bilingui e monolingui (Bando per psicologo/a)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: prot. 1793

Pubblicato il: 28/11/2017

Scadenza presentazione domande: 13/12/2017 - 12:00

Bando per n. 1 incarico di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "Apprendere nella scuola dell’infanzia: potenziamento dei prerequisiti in bambini bilingui e monolingui" responsabile Dott.ssa Paola Bonifacci (Bando per psicologo/a)

Data colloquio: 18 dicembre 2017 ore 10.30

Il Progetto

Il Progetto dal titolo “Apprendere nella scuola dell’infanzia: potenziamento dei prerequisiti in bambini bilingui e monolingui” ha l’obiettivo di permettere lo sviluppo, all’interno del Laboratorio LADA, di attività specifiche di formazione, osservazione sistematica e potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici, con particolare riferimento alle aree del linguaggio e del calcolo. Un ampio numero di studi della letteratura internazionale ha indicato come il periodo prescolare sia un momento cruciale per l’emergere e il consolidarsi di funzioni cognitive che sottendono il successivo strutturarsi degli apprendimenti formali e indicano come il potenziamento di tali funzioni attraverso modalità ludico-didattiche possa rappresentare una buona prassi in termine di prevenzione primaria e secondaria. Una particolare attenzione deve essere rivolta ai bambini esposti nel contesto scolastico ad una L2 diversa dalla L1 parlata in famiglia. Il bilinguismo infatti non costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di difficoltà linguistiche e di apprendimento ma necessita di specifiche prassi educative che permettano l’evoluzione delle competenze linguistiche in relazione alla storia linguistica del bambino.

Il progetto prevede la partecipazione ad attività di formazione e osservazione nelle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna, preparazione di attività strutturate e semi-strutturate per il potenziamento, stesura di profili di funzionamento del gruppo classe ed elaborazione dei dati attraverso software di analisi statistica.

Oggetto dell’incarico

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

• predisposizione, adattamento e validazione di strumenti di osservazione per l’assessment dei prerequisiti di letto-scrittura, comprensione e calcolo in bambini monolingui e bilingui;
  • revisione della letteratura internazionale nell’ambito dei prerequisiti degli apprendimenti;
  • conduzione di attività di osservazione sistematica dei prerequisiti degli apprendimenti attraverso la somministrazione di strumenti standardizzati;
  • predisposizione, sviluppo e preparazione di materiali per attività di potenziamento delle competenze linguistiche rivolte a bambini bilingui;
  • supervisione agli insegnanti sulle attività di potenziamento svolte sul gruppo classe;
  • interpretazione degli andamenti e restituzione del profilo individuale e di classe a insegnanti/pedagogisti di riferimento;
  • Attività di sistematizzazione ed analisi dei dati tramiti software statistici

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del Dipartimento di Psicologia in Viale Berti Pichat 5, presso le Scuole dell’Infanzia a Bologna e Provincia nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo e/o individuata dal collaboratore che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Paola Bonifacci.

Archivio Bandi