Apprendere nella scuola dell’infanzia: potenziamento dei prerequisiti in bambini bilingui e monolingui (Bando per Logopedista)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: prot. 1792

Pubblicato il: 28/11/2017

Scadenza presentazione domande: 13/12/2017 - 12:00

Bando per n. 1 incarico di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo "Apprendere nella scuola dell’infanzia: potenziamento dei prerequisiti in bambini bilingui e monolingui" responsabile Dott.ssa Paola Bonifacci (Bando per Logopedista)

Data colloquio: 18 dicembre 2017 ore 9.00

Il Progetto

Il Progetto dal titolo “Apprendere nella scuola dell’infanzia: potenziamento dei prerequisiti in bambini bilingui e monolingui” ha l’obiettivo di permettere lo sviluppo, all’interno del Laboratorio LADA, di attività specifiche di formazione, osservazione sistematica e potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici, con particolare riferimento alle aree del linguaggio e del calcolo. Un ampio numero di studi della letteratura internazionale ha indicato come il periodo prescolare sia un momento cruciale per l’emergere e il consolidarsi di funzioni cognitive che sottendono il successivo strutturarsi degli apprendimenti formali e indicano come il potenziamento di tali funzioni attraverso modalità ludico-didattiche possa rappresentare una buona prassi in termine di prevenzione primaria e secondaria. Una particolare attenzione deve essere rivolta ai bambini esposti nel contesto scolastico ad una L2 diversa dalla L1 parlata in famiglia. Il bilinguismo infatti non costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di difficoltà linguistiche e di apprendimento ma necessita di specifiche prassi educative che permettano l’evoluzione delle competenze linguistiche in relazione alla storia linguistica del bambino.

Il progetto prevede la partecipazione ad attività di formazione e osservazione nelle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna, preparazione di attività strutturate e semi-strutturate per il potenziamento, stesura di profili di funzionamento del gruppo classe ed elaborazione dei dati attraverso software di analisi statistica. In considerazione del fatto che alcune attività dovranno essere svolte su più scuole nello stesso intervallo di tempo si rende necessaria la collaborazione di più professionisti al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività nel rispetto dei tempi richiesti.

Oggetto dell’incarico

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

• Somministrazione di prove per la valutazione delle competenze narrative e successiva codifica delle stesse in relazione a parametri articolatori, fonologici strutturali.
  • Somministrazione di test standardizzati per la valutazione delle competenze fonologiche, articolatorie e lessicali.
  • Predisposizione di materiali per il potenziamento delle competenze fono-articolatorie, linguistiche e narrative, con specifico riferimento alle caratteristiche delle popolazioni bilingui e monolingui in età prescolare.
  • Stesura dei profili di classe e supervisione agli insegnanti sull’implementazione delle attività di potenziamento in contesti ludico-didattici.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del Dipartimento di Psicologia in Viale Berti Pichat 5, presso le Scuole dell’Infanzia a Bologna e Provincia nonché presso ogni altra struttura dell’Ateneo e/o individuata dal collaboratore che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Paola Bonifacci.

Archivio Bandi